Incartonatrici automatiche veloci e affidabili: qualità Gampack
Tra le soluzioni per il confezionamento, l’incartonamento è quella che ha avuto maggior riscontro in un numero considerevole di settori industriali, dall’igiene personale alla cosmetica, dal food ai prodotti non-woven, dai prodotti monouso a quelli per la pulizia della casa. Trattandosi di macchine per l’imballaggio secondario, i macchinari Gampack incartonano prodotti già confezionati, come le bottiglie (sia in vetro che in PET), vasetti, lattine, flaconi e prodotti speciali dal design esclusivo.
Le incartonatrici si suddividono in due categorie
In base al tipo di riempimento, le incartonatrici si suddividono in due categorie: a riempimento orizzontale e verticale.
- Incartonatrici a riempimento orizzontale: questo tipo di macchina è indicato per il confezionamento di prodotti dalla forma ben definita e adatti ad essere impilati e formare un volume importante;
- Incartonatrici a riempimento verticale: sono pensate per offrire elevata velocità produttiva con prodotti non adatti all’impilamento, come quelli soffici o dalle forme irregolari (pasta, biscotti, ecc.)
Il funzionamento delle incartonatrici Gampack è completamente automatizzato e permette di coprire una produzione di 60 confezioni al minuto in formati fino a ¼ di pallet.
In base al tipo di prodotto e alla richiesta del cliente, possono essere configurate con una soluzione Wrap Around o a Vassoio Aperto.
Ad ogni incartonatrice possono essere aggiunti dei moduli aggiuntivi che permettono di migliorare la velocità e la distribuzione degli imballaggi, oltre che di ridurre i costi dei materiali ed anche i consumi energetici, oltreché aggiungere ulteriori funzioni ai macchinari Gampack.
Un esempio è la sovrapposizione multistrato, idonea alle incartonatrici in film termoretraibile e wrap-around. Questa permette di sovrapporre contenitori differenti secondo forma e materiale su due o più strati. Il vantaggio? La riduzione dei costi ed una maggiore facilità nel trasporto.
Su questa tipologia di incartonatrici, si può inserire anche un intercalare verticale tra i contenitori per ottenere una maggiore praticità nello stoccaggio o ancora il modulo di rotazione di prodotti brik®, valido anche per macchine in singola o doppia pista, che sono in grado di raggiungere una velocità di produzione dai 18 ai 160 pacchi al minuto, molto di più rispetto alle macchine con soluzione film + falda piana che si limitano alla produzione di 60 pacchi al minuto, allo stesso modo di quelli in film + vassoio alto o basso idonee per l’imballaggio di contenitori di plastica, metallo, cartone o vetro a seconda del modello scelto.
Infine, per poter permettere al consumatore di avere un’anteprima del prodotto, può essere utile aggiungere, sulla confezione dei contenitori, un volantino promozionale.
Vantaggi delle incartonatrici Gampack
Le incartonatrici Gampack sono realizzate utilizzando una componentistica di prima qualità e software di ultima generazione, sviluppati interamente all’interno dell’azienda; questo comporta un allineamento totale tra software e hardware, con un indiscusso vantaggio quando si tratta di procedere a configurazioni personalizzate sulle richieste dei clienti.
La facilità di manutenzione e l’interfaccia intuitiva permettono di ridurre al minimo il rischio di fermi macchina e offrire all’utente finale una soluzione pratica ed affidabile, caratterizzata da alta efficienza produttiva.